Dott.ssa Maria Lucia Cannazza
FARMACIA VITRUVIO
Influenza
Riconosci i sintomi ed evita le complicanze. Ma, soprattutto, non trasmetterla agli altri.
È arrivata. Tosse o raffreddore, dolori muscolari, febbre… ma anche mal di testa o malessere generale. È la temuta influenza, che sta colpendo pesantemente, in questo periodo, il nostro paese. Ecco come riconoscerla, come curarla ma, soprattutto, come scongiurare le complicanze ed evitare di trasmetterla alle altre persone.
Speravi di scamparla e invece non ce l’hai fatta. L’influenza, inesorabile, è arrivata anche quest’anno. Mal di testa, brividi, febbre… Cosa puoi fare?
Riconosci i sintomi e chiedi aiuto al tuo farmacista di fiducia e al tuo medico curante
I sintomi, in realtà sono comuni anche a molte altre malattie e per questo è facile fare confusione. È possibile, inoltre, che l’infezione abbia un decorso asintomatico, ma nella maggior parte dei casi, negli adulti, i sintomi generali consistono in:
-
febbre o febbricola (generalmente accompagnata da brividi)
-
mal di testa
-
malessere generale, spossatezza
-
mancanza di appetito
-
dolori ai muscoli e alle articolazioni
-
sintomi respiratori (tosse, mal di gola, congestione nasale)
-
congiuntivite.
Nei bambini bisogna prestare attenzione anche ad altri segnali:
-
Nei bambini si possono manifestare anche sintomi a carico dell'apparato gastro-intestinale (nausea, vomito, diarrea).
-
Attenzione ai più piccoli: potrebbero non essere in grado di descrivere la sintomatologia, che invece può manifestarsi con irritabilità, pianto, inappetenza.
-
Nei bambini in età prescolare occhi arrossati e congiuntivite sono caratteristiche dell’influenza, in caso di febbre elevata.
-
Nel bambino di 1-5 anni la sindrome influenzale si associa frequentemente a laringotracheite, bronchite e febbre elevata.