top of page

Lattosio: sei intollerante o allergico? Vieni a scoprirlo in Farmacia

La differenza è tanta, cambia la qualità della vita.

E se sei intollerante puoi anche

Guarire. Scopri come.

 

Mal di pancia, diarrea, nausa, meteorismo, gonfiore, crampi, disturbi intestinali, rash cutanei… Sono tutti sintomi tipici di #malassorbimento  da lattosio.

 

Se soffri di uno o più di questi sintomi, dovresti per prima cosa cercare di scoprire a quale tipo di di intolleranza appartieni.

 

Ne esistono tre tipi: primaria congenita, primaria acquisita e secondaria.

 

La prima è una condizione rara, su base genetica, caratterizzata da un’assenza totale dell’enzima lattasi. La seconda è invece caratterizzata da un graduale declino dell’attività lattasica, che si manifesta tardivamente ed è geneticamente predeterminato. La forma secondaria è invece legata a un temporaneo deficit di lattasi, causato da patologie che danneggiano la mucosa dell’intestino tenue (come le gastroenteriti o gli effetti di una prolungata assunzione di antibiotici)”.

 

Come correre ai ripari?

Per prima cosa vieni da noi in farmacia.

I test che fanno al caso tuo sono spesso di due generi:

 

  1. Il food Intolerance Test, che consente di individuare le proteine che creano reazioni avverse nell’organismo. Ha un grado di affidabilità oltre il 90% e avviene attraverso un piccolo prelievo di sangue. Se dovessi risultare positivo potresti rientrare nella casistica della forma secondaria, quindi reversibile e curabile!

  2. Il test #genetico di intolleranza al #lattosio - È un test in grado di individuare se la causa è genetica o secondaria (come invece non riesce a fare il Breath test per il lattosio, che stabilisce solo il malassorbimento da lattosio ma non la causa).

 

Vuoi saperne di più?

Vieni a parlarne con noi in Farmacia Vitruvio, possiamo stabilire insieme, partendo dai tuoi sintomi, i test migliori per te.

Oppure scrivici, siamo a tua disposizione:

whatsapp: 3456754038

email: info@farmaciavitruvio.it

bottom of page