top of page
  • Immagine del redattoreFarmacia Vitruvio

Alimenti: soffri di Intolleranze o di allergie?

Aggiornamento: 26 gen 2023

Da oggi le scopri in Farmacia (e le intolleranze puoi guarirle)

Sintomi come gonfiore addominale, mal di testa, diarrea, stanchezza cronica, dermatiti, sonnolenza post-prandiale, alitosi, borse oculari, ritenzione idrica, asma, nausea, prurito ecc. possono derivare da intolleranze ad alcuni alimenti.




Fai Pace con il cibo. Si può guarire.

Le intolleranze alimentari sono dovute all’eccessivo accumulo nel corpo di determinate sostanze presenti negli alimenti, non coinvolgono generalmente il sistema immunitario e sono spesso reversibili. Vale dunque la pena curarle.


Come scoprire se soffri di intolleranze alimentari

Facili e veloci, i test immunologici o genetici da fare in farmacia sono estremamente precisi e posso dare una diagnosi perfetta da valutare con il proprio medico curante. Ecco alcuni esempi:


Food Intolerance Test

Testa 46 – 92 o 184 alimenti diversi e consente di individuare le proteine che creano reazioni avverse nell’organismo. Ha un grado di affidabilità oltre il 90% e avviene attraverso un piccolo prelievo di sangue. La nostra raccomandazione, dopo aver ricevuto i risultati, è quella di consultarti con il tuo medico di fiducia, che ti darà una dieta specifica da seguire per qualche mese (di solito si eliminano gli alimenti a cui si è risultati intolleranti). Dopo 6 mesi è consigliato ripetere il test e, sempre sotto controllo medico, reintrodurre gradualmente gli alimenti a cui si era diventati intolleranti.



E se invece soffrissi di allergie?

Il nostro consiglio è quello di sottoporti ai Test immunologici, sempre in farmacia

Le sostanze che possono scatenare reazioni allergiche anche gravi, come lo shock anafilattico, si dividono in 4 categorie:

- Inalanti (come i pollini)

- Alimentari (es. uova e latte)

- Farmaci (es. farmaci e antibiotici)

- Veleno da Imenotteri trasmesso con punture di insetto (come api, vespe, calabroni ecc.)


Da noi in farmacia puoi, grazie al test “Aller Profiles” puoi testare 2 di queste macro categorie di allergeni, oltre a quelle pediatriche:

- Inalanti (come i pollini): il test può verificare fino a 30 tipi di allergie diverse

- Alimentari (es. uova e latte): con il test puoi verificare se sei allergico fino a 33 alimenti


Anche in questo caso il test avviene attraverso un piccolo prelievo di sangue e i risultati arrivano entro 7 giorni. Se positivi, il consiglio è di farli valutare da un allergologo.



Intolleranza al lattosio, celiachia, sensibilità all’alcool, al nichel, ai solfiti, al fruttosio e alla caffeina. I test da non sottovalutare.

Fanno parte della famiglia dei test genetici e vanno analizzati con cura, poiché si tratta di allergie/intolleranza che possono compromettere seriamente la salute dell’individuo. Questi test sono in grado di inviduare se la causa è genetica o secondaria (come invece non riesce a fare il Breath test per il lattosio, che stabilisce solo il malassorbimento da lattosio ma non la causa).


Vuoi saperne di più? Vieni a parlarne con noi in Farmacia Vitruvio, possiamo stabilire insieme, partendo dai tuoi sintomi, i test migliori per te.

Oppure scrivici, siamo a tua disposizione:

whatsapp: 3456754038

8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page