top of page
  • Immagine del redattoreFarmacia Vitruvio

Corretta alimentazione, sai quali malattie si prevengono?


#Malattie #cardiovascolari.

Sono la prima causa di morte al mondo. Dopo il fumo e l’età, l’alimentazione non equilibrata rappresenta il fattore di rischio principale per queste malattie. Sotto accusa l’alimentazione troppo ricca di #calorie, grassi saturi (quelli di origine animale), #colesterolo, sale e zuccheri e povera di fibre, che favorisce l’insorgenza di aterosclerosi.


#Obesità.

Secondo l’OMS l’obesità colpisce nel mondo quasi mezzo miliardo di persone. Rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, del diabete di tipo 2, di alcuni #tumori, dell’artrosi, dell’osteoporosi. Riduce inoltre notevolmente l'aspettativa di vita. L’alimentazione - in particolare, l’eccessivo apporto calorico - gioca un ruolo fondamentale assieme alla mancanza di attività fisica.


#Diabete di tipo 2.

Colpisce circa il 6% della popolazione mondiale e fra le sue complicanze annovera le malattie cardiovascolari, le malattie renali, la vasculopatia diabetica (piede diabetico) e la cecità. Le persone che ne sono affette hanno un’aspettativa di vita ridotta rispetto alla popolazione generale. Tra gli elementi che possono favorirne la comparsa c’è anche uno stile alimentare errato: in particolare un’alimentazione troppo “ricca” di calorie, #grassi, colesterolo, sale e zuccheri e povera di fibre.


#Tumori.

L’alimentazione influenza anche l’insorgenza di alcuni tumori. Un consumo eccessivo di carni rosse e carente di fibre (frutta, verdura, legumi e cereali integrali) è associato al rischio di sviluppare tumori dell’apparato digerente (stomaco, esofago, intestino). Un ruolo altrettanto importante viene svolto dal consumo di #alcol e di sale. Sono ancora allo studio le relazioni tra dieta e altre forme di tumore (per esempio quelli della prostata, del rene, della vescica, della mammella).


#Osteoporosi.

Un’alimentazione povera di calcio e vitamina D nel corso della vita, associata ad una scarsa attività fisica, può facilitare il danno osseo causato da condizioni come l’osteoporosi, una patologia molto diffusa soprattutto a causa dell’allungamento della vita e che aumenta il rischio di fratture e riduce la qualità e la speranza di vita.




70 visualizzazioni0 commenti
bottom of page