top of page
  • Immagine del redattoreFarmacia Vitruvio

Corretta alimentazione, sai quali malattie si prevengono?


Sono la prima causa di morte al mondo. Dopo il fumo e l’età, l’alimentazione non equilibrata rappresenta il fattore di rischio principale per queste malattie. Sotto accusa l’alimentazione troppo ricca di #calorie, grassi saturi (quelli di origine animale), #colesterolo, sale e zuccheri e povera di fibre, che favorisce l’insorgenza di aterosclerosi.


Secondo l’OMS l’obesità colpisce nel mondo quasi mezzo miliardo di persone. Rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, del diabete di tipo 2, di alcuni #tumori, dell’artrosi, dell’osteoporosi. Riduce inoltre notevolmente l'aspettativa di vita. L’alimentazione - in particolare, l’eccessivo apporto calorico - gioca un ruolo fondamentale assieme alla mancanza di attività fisica.


#Diabete di tipo 2.

Colpisce circa il 6% della popolazione mondiale e fra le sue complicanze annovera le malattie cardiovascolari, le malattie renali, la vasculopatia diabetica (piede diabetico) e la cecità. Le persone che ne sono affette hanno un’aspettativa di vita ridotta rispetto alla popolazione generale. Tra gli elementi che possono favorirne la comparsa c’è anche uno stile alimentare errato: in particolare un’alimentazione troppo “ricca” di calorie, #grassi, colesterolo, sale e zuccheri e povera di fibre.


L’alimentazione influenza anche l’insorgenza di alcuni tumori. Un consumo eccessivo di carni rosse e carente di fibre (frutta, verdura, legumi e cereali integrali) è associato al rischio di sviluppare tumori dell’apparato digerente (stomaco, esofago, intestino). Un ruolo altrettanto importante viene svolto dal consumo di #alcol e di sale. Sono ancora allo studio le relazioni tra dieta e altre forme di tumore (per esempio quelli della prostata, del rene, della vescica, della mammella).


Un’alimentazione povera di calcio e vitamina D nel corso della vita, associata ad una scarsa attività fisica, può facilitare il danno osseo causato da condizioni come l’osteoporosi, una patologia molto diffusa soprattutto a causa dell’allungamento della vita e che aumenta il rischio di fratture e riduce la qualità e la speranza di vita.




78 visualizzazioni0 commenti
bottom of page